La giornata di Catechismo del 16.12.2023
18 Dicembre 2023 By Enrico Cannoletta

La giornata di Catechismo del 16.12.2023

I ragazzi impegnati “con” Giovanni Battista e la costruzione del presepe

La giornata di Catechismo che precede il Natale 2023 si è svolta nel consueto clima di allegria e di serenità.

I ragazzi si sono ritrovati in numero di “soli” 19 a causa di qualche defezione per motivi di salute e per la vicinanza con le feste di fine anno.

I fortunati che hanno potuto partecipare hanno iniziato il Catechismo con un canto e si sono poi dedicati al gioco “bomba” durante ilò quale le risate e le “canzonature” giocose non si sono limitate a poche!

Subito dopo è stato il momento di una riflessione su San Giovanni Battista e i ragazzi hanno potuto accorgersi che la gente del tempo accorreva da lui come oggi si accorre verso i cantanti o gli attori famosi.

Il frutto della riflessione è stato che occorre fare attenzione a cosa qualcuno ci dice: il messaggio che ci viene proposto dve essere accolto con molta intelligenza. Gli ebriei che accorrevano da Giovanni avevano capito che il messaggio era di vita eterna.

Il gruppo ha poi capito che anche il nostro Catechismo ha un suo profeta, ovvero uno che chiede di raddrizzare le strade al Signore, come faceva Giovanni: e il nostro “Giovanni Battista” è Don Enrico che ci insegna come accogliere Gesù.

Il momento successivo è stato quello della distribuzione degli incarichi per l’animazione della Santa Messa, e sono stati accontentati tutti coloro che si sono offerti.

Infine il gruppo si è dedicato gioiosamente a costruire ognuno un proprio piccolo presepe di cartone. I lavori so0no tutti magnifici e qualcuno provvederà ad arricchirlo a casa.

Dopo la Santa Messa i ragazzi e i genitori presenti si sono scambiati gli auguri e si sono dati appuntamento al prossimo incontro che si svolgerà nel 2024.

Tanti auguri a tutti!