Pensare di poter fare a meno di Dio blocca le nostre vere potenzialità
Affidarsi a Dio ci consente di ottenere ciò di cui veramente abbiamo bisogno
«E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò».
(Dalla liturgia).
«Chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste». Noi possiamo fare grandi cose nella vita se crediamo in Dio.
Credere – lo abbiamo già detto molte volte – non significa solo pensare che Dio esista e che Gesù sia il Figlio di Dio, ma significa fidarsi di Dio e adoperarci per fare la sua volontà.
Una fede che non abbia effetti sul modo di pensare e di agire non è la fede cristiana, è qualcos’altro. Vivendo in armonia con Dio, in grazia di Dio, cercando, con l’aiuto di Dio, di evitare il peccato, chiedendo perdono quando sbagliamo, cercando di amare Dio e il prossimo, riusciremo a fare grandi cose nella nostra vita. Perché – come ci ha spiegato Gesù in un altro famoso passo del Vangelo – siamo come i tralci e la vite: se il tralcio si stacca dalla vite non ha più nutrimento e muore, e allora lo si può solo gettare nel fuoco.
Se pensiamo di fare a meno di Dio non avremo più il nutrimento per la nostra vita, e agli occhi del mondo, alla lunga, siamo destinati a diventare inutili e irrilevanti.